Epistolari di riflessione...

Cara Felisia,
ho scritto articoli su articoli sulla politica migratoria europea - con il doppio regime (libera circolazione-dannati della terra) e denunciato il cimitero del Mediterraneo.
Devo dire però che, nel corso degli ultimi anni - una volta finito il patto Renzi-Europa sui migranti- le ONG hanno una responsabilità grave nel continuare a girare per il mare anziché aver cambiato strategia concentrandosi sull'intervento nei campi in Libia. Purtroppo i trafficanti mettono in mare le barche dalla Libia se sanno che ci sono le ONG (e mettono sui barconi chi ha pagato di più). Questo per la Libia. Per la Tunisia é diverso... No, penso davvero che le ONG dovrebbero smetterla ed investire le risorse in altro modo, per creare corridoi umanitari, andando in Libia, ecc...
Per il resto sai... l'Europa lascia migliaia e migliaia di disperati nelle isole greche...bambini...tu ti aspetti qualcosa dall'Europa? Solo i Pidioti continuano in quest'europeismo acritico. Che dire di Grillo? ...ora non serve più...E forse, fin dall'inizio, il movimento cinque stelle fu un modo di incanalare la rabbia...come le rivoluzioni colorate.
Viviamo in un tempo di post-democrazia e dobbiamo farcene una ragione. Poi in Italia il potere é sovragestito da forze internazionali e poteri forti da decenni (dal 1948 in poi direi...). Ma ora anche in Francia, dove io ho vissuto per anni e dove vivevo prima di finire in Brasile, siamo in piena post-democrazia.
Ho seguito il processo Floyd sulla CNN...come ho più volte detto non leggo la servile stampa italiana (non so se é peggio in servilismo al potere Repubblica o Libero). Sai, vari pezzi delle comunità afro-americane hanno effettivamente celebrato: questo é il primo processo ad un poliziotto bianco che uccide un nero in cui sentono che giustizia sia fatta. Ma qui ci riporta al problema della "cancel culture" e di Black Lives Matters...
Sai...quando i cristiani presero il potere cancellarono la cultura pagana...no? La rabbia degli oppressi sta portando in questa direzione...e...sai...alla fine dell'Impero romano, completamente decadente, senza più una bussola, ci furono imperatori- a cui importava del Cristo come dei loro sandali vecchi, che abbracciarono la nuova religione per consolidare il potere imperiale (penso a Costantino, ma forse anche a Teodosio...)...Ti dice nulla questo? Biden Costantino contro Massenzio Trump...in hoc signo vinces...quello di Black lives matter?
Pensiamoci.

Un caro saluto,
G.Campani

Foto di Maria Di Pietro

Link
https://www.manifestoperunafotografiadibellezzaegiustizia.it/epistolari_di_riflessione-d12424

Share link on
CLOSE
loading